Cosa facciamo
Sviluppiamo le Vostre idee
Analizziamo i bisogni espressi e li definiamo con la committenza e il concept principale dell'evento.
Incontriamo il o i committenti, rileviamo e definiamo insieme a loro i bisogni in termini di: risultati attesi, risorse a disposizione, contenuti proposti, tempi.
- definiamo i macro obiettivi di un evento (mission, posizionamento, pubblici da raggiungere, strategie di comunicazione)
- analizziamo il contesto (aspetti sociali, culturali e ambientali, tendenze/gusti del target potenziale)
- deliniamo il contenuto dell'evento e il sistema valoriale collegato
- preventiviamo le caratteristiche qualitative e quantitative dell'evento
- individuiamo e gestiamo un sistema di relazioni utili per la definizione del concept
Realizziamo un'analisi di fattibilità e definiamo il progetto dell'evento
Ipotizziamo iniziative possibili e concrete in relazione alle esigenze individuate, valutandone la fattibilità. Definiamo il progetto, le sue diverse fasi di sviluppo , le risorse economiche, materiali e umane necessarie alla realizzazione dell'evento ed nfine Identifichiamo i prodotti complementari utili alla buona riuscita dell'evento
- attiviamo una rete di relazioni con soggetti che aderiscano all'idea
- effettuiamo la ricerca di opportunità di eventuali sponsor
- definiamo le caratteristiche tecniche dell'evento (allestimento, animazione e intrattenimento, servizi tecnici, catering, gadgettistica, ecc.)
- definiamo il calendario dell'evento, verificando eventuali sovrapposizioni o vicinanze con eventi simili
- identifichiamo eventuali testimonials, artisti, esperti, relatori
- proponiamo locations valutando l'ubicazione, la vicinanza ai nodi/mezzi di comunicazione, la capienza, le caratteristiche strutturali, ecc.
- definiamo insieme al cliente un piano dei costi
- elaborariamo il documento complessivo del progetto e ci preoccupiamo della necessaria documentazione ed eventuali autorizzazioni
Organizziamo l'allestimento dell'evento e lo gestiamo
Curiamo l'organizzazione dell'allestimento degli spazi, individuiamo la location, l'attivazione delle convenzioni e dei contratti con tutti i consulenti e il personale impiegato per l'evento (finanziatori, artisti, tecnici, fornitori di materiali), le attivazioni di accordi ed incarichi con eventuali organizzazioni esterne a cui sarà affidata la realizzazione di alcune specifiche fasi. Coordiniamo nei minimi particolari tutte le fasi durante la realizzazione dell'evento
- predisponiamo un piano logistico e organizzativo (inclusa la prenotazione delle location)
- selezioniamo i fornitori
- affittiamo strumentazione tecnica e impianti
- contattiamo eventuali testimonials, sponsor, artisti, esperti, relatori e definiamo le condizioni della loro collaborazione
Progettiamo e realizziamo le attività di comunicazione e marketing
Ci occupiamo di organizzare e gestire la campagna promozionale utilizzando tutti i canali disponibili per raggiungere il target prescelto. la Comunicazione oggi si rivela essenziale per questo tipo di attività, e' uno strumento fondamentale per la buona riuscita dell'evento.(informazioni sui siti Internet, costruzione di ipertesti, scambio con altre risorse Web, ecc...)
- definiamo le strategie, i canali e gli strumenti di promozione (locandine, volantini, pass, inviti, brochure, media, web, canali multimediali..)
- pianifichiamo tempi e modalità della comunicazione
- organizziamo la campagna di comunicazione verso i potenziali destinatari e la stampa (contattare i media, reperire gli uffici editoriali, distribuire i materiali, gestire delle mailing list, ecc.)
- utilizziamo le opportunità offerte dalle ICT (creare siti Internet, aggiornare le informazioni contenute sui siti, comunicare e scambiare informazioni con altri siti Internet)
- utilizziamo in caso di necessita' le lingue straniere per una diffusione dell'evento mirato ai turisti
Rendicontiamo, monitoriamo e valutiamo l'andamento dell'evento
Valutiamo la redditività economica, l'utilità sociale, la soddisfazione dei clienti/committenti/fruitori, la partecipazione e la possibilità di ottenerne dei benefici
- pianifichiamo un'azione di monitoraggio individuando indicatori e strumenti
- raccogliamo dati significativi
- somministriamo gli strumenti di valutazione, secondo la pianificazione prevista
- analizziamo i dati raccolti in funzione degli obiettivi identificati
- effettuiamo la restituzione dei risultati di rilevazione della soddisfazione del cliente/destinatario
- identifichiamo insieme al cliente eventuali correttivi alla progettazione
- redigiamo reportistica e rendicontazioni